“Iconografia degli Uccelli d’Italia” è un pregevole prodotto editoriale realizzato per il Ministero dell’Ambiente: comprensivo di cofanetto, volume e tavole illustrative, si inserisce nella collana precedentemente realizzata sulla tutela di flora e fauna del nostro territorio.
Il cofanetto automontante è composto da un’anima interna in microonda, rivestita esternamente e internamente da cartoncino b/g stampato e plastificato telato; al suo interno è posto un alveolo in polistirolo rivestito da cartoncino nero con verniciatura protettiva antigraffio.
Il volume è stampato su carta usomano e confezionato con brossura cucita a filo refe; la copertina è stampata a due colori e plastificata telata.
Le 56 tavole iconografiche sono ricavate da 157 disegni originali di Umberto Catalano, stampate con restino stocastico a 6 colori su carta Canaletto Insize bianco. Ha preceduto la stampa una importante fase di lavoro per impaginazione e colorometria per mantenere la riproduzione industriale il più fedele possibile all’originale d’artista.
Edizione in 3.000 copie.