fbpx

FRANCO COSIMO PANINI EDITORE

La collaborazione con la casa editrice Franco Cosimo Panini ha visto la realizzazione di alcune edizioni in fac-simile di codici miniati rinascimentali per la collana “La Biblioteca Impossibile”.

“Historia Plantarum” è una enciclopedia di scienze naturali con illustrazioni di piante, animali e minerali che ne descrivono le proprietà mediche e terapeutiche. La riproduzione in fac-simile di questo capolavoro della miniatura italiana ha richiesto profonda perizia tecnica ed estrema cura per ottenere una resa il più vicino possibile all’originale.

Il nostro contributo per la produzione delle pagine interne ha comportato diversi accorgimenti: sono state realizzate su carta Pergamenata Stucco Fedrigoni e, per rendere maggiormente la natura del manoscritto e restituirne le fattezze originali, sono state fustellate singolarmente con sagome lievemente differenti e irregolari. Stampate a colori con retino stocastico, hanno subito successive lavorazioni per creare un effetto “antichizzato”: sovrastampa in alcune zone, utilizzo di oro in lamina in varie tonalità, sbalzatura con stampa a secco.

Completa il volume una sapiente rilegatura realizzata a mano.

Edizione limitata in 750 copie numerate e certificate.

Richiedi maggiori informazioni su questo argomento

* i campi contraddistinti da asterisco sono obbligatori.

Ho letto ed accetto l'Informativa privacy di questo sito*